Quantcast
Channel: Settore Lavoro » Università
Viewing all articles
Browse latest Browse all 36

Neolaureati: i professori li aiutano a trovare lavoro

$
0
0

Ecco i canali che utilizzano di più gli studenti. La ricerca “Sussidiarietà e… neolaureati e lavoro” realizzata da Università Cattolica e Almalaurea per Fondazione per la Sussidiarietà su quasi 6mila intervistati a quattro anni dalla laurea. I risultati mostrano come i canali di ricerca più efficaci per chi ha un alto titolo di studio sono quelli di mercato (46% del totale): l’autocandidatura (25%) e la risposta ad annunci (13%).


Il passaparola di conoscenti (10%), amici (9%) e parenti (4%) pesa meno ed è associato a una minore realizzazione professionale. Emerge però un nuovo dato su cui vale la pena riflettere: si tratta dell’individuazione di una “persona determinante” per ottenere il lavoro, spesso appunto un professore. Tra coloro che hanno individuato una persona di contatto, si possono distinguere quattro gruppi di laureati: il più numeroso è formato da chi ha fatto ricorso a legami deboli – di conoscenza o professionali – con quadri intermedi o direttivi (43%), seguono i legami di amicizia con collaboratori o impiegati (21%), i legami formativi con professori universitari (20%) e i legami familiari con imprenditori o lavoratori in proprio (16%).


A quanto pare, quindi le relazioni contano, seppur indirettamente, perché favoriscono la circolazione di informazioni e di logiche fiduciarie utili all’utilizzo di altri canali. Questo rende poco realistiche le aspettative di impersonalità generalmente attribuite al mercato e richiede una maggiore attenzione alla qualità delle relazioni mobilitate nella ricerca del lavoro. E conta anche la laurea, il cui valore ridiede non tanto nel titolo, quanto come percorso che genera capitale umano e sociale. E il ruolo dei docenti come ponte tra università e mercato del lavoro. (Fonte: Corriere.it – Redazione Global Publishers – tuttosullavoro.libero.it).


Viewing all articles
Browse latest Browse all 36

Latest Images

Trending Articles